https://banglalive.com/vlad-the-impaler-or-the-history-of-count-dracula-part-two/

Non solo Dracula…

Il suo nome evoca atmosfere sinistre, notturne e nebbiose con pipistrelli e castelli leggendari come quello del conte Vlad, meglio conosciuto come il temuto conte Dracula su cui conto da dire ci sono parecchie cose. Ma la Transilvania, perché è di questa regione che stiamo parlando e parleremo a 360 gradi in questo sito, è anche molto altro e cercheremo di scoprirlo conoscendola meglio. La notorietà della Transilvania, inutile negarlo, è collegata alle vicende leggendarie del conte Vlad, noto come Dracula, il vampiro più famoso in assoluto capace di animare film e libri, in primis, ma divenuto anche icona talmente nota a livello globale da poter essere equiparato a un personaggio Marvel. Il suo nome e la sua effigie sono finiti anche sulle insegne e sulle tovagliette e i menù di ristoranti, pizzerie, fast food che possono essere facilmente personalizzati, oggi, direttamente da casa grazie ai servizi offerti dalla stampa online e da Stampaprint, in particolare. Ma nonostante questa globalizzazione della figura del vampiro più noto al mondo, la sua aurea di mistero e terrore è rimasta tuttora intatta. E proprio in Transilvania, dove Dracula è vissuto e ha agito, ci sono segni tangibili della sua presenza e percorsi dedicati alla storia del conte Vlad, personaggio realmente esistito, come vedremo.

Nelle nostre montagne, vede laggiù, in Transilvania, si sentono raccontare tante leggende. Ma dietro ogni leggenda, dietro a ogni fantasia ci sono sempre dei fatti, delle realtà che non possiamo non prendere in considerazione.

(Abraham Van Helsing, Il conte Dracula)

https://www.pinterest.com/pin/352125264595905668/

Ma nonostante, come detto, sia innegabile che la Transilvania come regione debba riconoscere alla leggenda di Dracula buona parte della sua notorietà, rimane altrettanto vero che in Transilvania sono moltissimi i luoghi di interesse e le cose da scoprire e da sapere su questo pezzo di Europa incastrato nel bel mezzo della Romania e protetta dai monti Carpazi.

Ho letto che tutte le superstizioni di questo mondo si raccolgono nel ferro di cavallo disegnato dai Carpazi, come se questo fosse il centro di una sorta di vortice; se è così, il mio soggiorno qui può essere molto interessante. (N.B.: chiedere al Conte chiarimenti in proposito.)

(Jonathan Harker)

La Transilvania si trova nella parte occidentale e centrale della odierna Romania ed è una regione coperta da 16 contee che occupano circa 103600 chilometri quadrati. E’ attraversata dai fiumi Mures, Olt, Cris, Somes e da altri affluenti del Danubio. La capitale è Cluj-Napoco, mentre altri centri rilevanti sono Oradea, Targu Mures, Brasov e Sibiu.